lunedì 3 novembre 2014

"La Città dei Bambini e dei Ragazzi" di Genova

 
Un paio di weekend fa, siamo stati a Genova alla “Città dei bambini e dei ragazzi”. E' una struttura al chiuso dedicata al gioco, alla scienza e alla tecnologia e rivolta a bambini dai 2 ai 12 anni.

La città dei bambini è strutturata per aree tematiche e suddivisa in fasce d'età. Già dai due anni, però, i bambini possono accedere a tutti i giochi, fatta eccezione per la parete di arrampicata, per la quale è necessario aver compiuto sei anni.
All'inizio della struttura, proprio nell'area dedicata ai 3-5 anni, si trova “La casa in costruzione”. Si tratta di un cantiere dotato di gru, carriole, mattoni in gommapiuma, nastro trasportatore, sistemi di sollevamento del materiale con carrucole, caschetti anti-infortunio...insomma...il paradiso per Gregorio!
 
 
Accanto, una piccola area dedicata all'elemento acqua. I bambini, dopo aver indossato apposite mantelle impermeabili (che, nel nostro caso, non sono bastate ad evitare che Gregorio si bagnasse tutto), possono divertirsi con i travasi, scoprire la forza dei getti d'acqua e provare a muovere piccoli navigli attraverso i canali.
Una piccola zona è dedicata ai quattro sensi...ciò che ha catturato di più la curiosità del nostro piccolo sono stati gli specchi: concavi, convessi, ingrandenti, deformanti...
Il “Formicaio” è un'area particolarmente adatta ai piccoli esploratori. E' riprodotto in formato gigante ed esplorabile dall'interno. Ci si mette a gattoni (mamma e papà compresi) e, come fanno le formichine, si attraversa tutta la struttura. All'interno, le pareti laterali in vetro mostrano la vita reale delle formiche che corrono avanti e indietro per le loro stradine. Dall'esterno, si possono ammirare i piccoli insetti mentre mangiano e lavorano senza sosta.
Molto apprezzata l'area delle “Bolle di sapone”. Qui i bambini possono sperimentare concretamente come creare le bolle utilizzando materiali diversi e di forme diverse. Ci si può addirittura inglobare in una bolla gigante!
Lo spazio dedicato ai bambini tra i 6 e i 12 anni affronta argomenti legati all'energia idrica, solare ed eolica e alla scoperta di alcune leggi fondamentali della fisica. Per i bambini piccoli è un'esperienza troppo complessa, ma di certo si divertiranno a premere tutti i pulsanti e a girare le manopole a disposizione per scoprire l'effetto che provocano.
Per noi e, soprattutto, per Gregorio è stata una bella esperienza. Ora ci chiede sempre di andare al parco giochi con le carriole e i mattoni!!!
Il costo del biglietto è contenuto: nel nostro caso, 5 euro ciascuno.
La Città dei bambini e dei ragazzi si trova al Porto Antico di Genova (vicino all'acquario).
Tutte le informazioni le potete trovare su www.cittadeibambini.net

Due consigli:
-ai bambini piccoli portate un cambio, perché nella zona dedicata all'acqua si lavano!!!
-dopo aver giocato, fatevi un bel giro per Genova, è una città molto interessante.
 
 


Nessun commento:

Posta un commento