giovedì 11 dicembre 2014

Polpette di lenticchie


 
Da tempo desideravo mangiare le polpette!
Proprio ieri mattina, prima di uscire di casa con il piccolo, per goderci il ritorno del sole (ma quanto ha piovuto negli scorsi giorni?!), mi sono venute in mente delle polpettine viste sul numero speciale dello scorso febbraio di Sale&Pepe...speciale perché “Veg”. Quel numero andò a ruba...fu un successone.

 
In un attimo, le trovo e mi rendo conto di avere a disposizione quasi tutti gli ingredienti...dai che si provano!
La ricetta è più semplice che mai.
Come sempre, basterà organizzarsi in anticipo con la cottura delle lenticchie. A tal proposito, vi ricordo che potete cuocerle anche il giorno prima, magari mentre cenate tranquillamente con la vostra silenziosa famiglia, o mentre vi accingete a farvi la manicure, oppure mentre vostro marito vi fa un bel massaggio alla schiena con tanto di candela accesa e musica New Age di sottofondo.
Io le ho cotte mentre stiravo-stendevo-lavavo i panni-rispondevo al telefono-accompagnavo Gregorio al bagno per l'ennesima volta quel giorno-rimettevo a posto i giochi sparsi per casa-passavo l'aspirapolvere-mi lavavo i denti e infine piegavo i panni asciutti...il tutto fatto più o meno contemporaneamente!
Capita anche voi, vero, di fare le cose con tranquillità?!
Qui di seguito trovate la ricetta con relative modifiche...è più forte di me...non riesco a farne a meno!
 
Ingredienti per sei persone:
 
-250 g di lenticchie piccole secche
-1 foglia di alloro
-1porro
-1 carota
-1 costola di sedano (non lo uso mai)
-2 spicchi di aglio (ne ho messo uno solo)
-1cucchiaio di pasta di pomodoro o di concentrato di pomodoro (non l'ho messo)
-origano secco (ho preferito mettere il rosmarino)
-peperoncino in polvere (il piccoletto non avrebbe gradito)
-1uovo
-100g di pangrattato
-40g di nocciole spellate (ho usato metà dose di nocciole e metà di mandorle)
-2 cucchiai di prezzemolo tritato
-40g di parmigiano (ne ho messi meno)
-2 tazze di sugo di pomodoro casalingo pronto
-olio extravergine di oliva
-sale
Lessate le lenticchie in acqua con la foglia di alloro. Quando sono tenere, scolatele bene e salatele. Preparate un trito di sedano, porro, aglio e carota. Rosolatelo in una padella con un filo di olio e un paio di cucchiai di acqua, finché le verdure diventano morbide e leggermente dorate. Salate, unite le lenticchie, insaporitele per due minuti a fuoco vivo, spegnete e lasciate raffreddare.
In una ciotola, mescolate le lenticchie con il pangrattato, le nocciole tritate, l'uovo, il parmigiano, il prezzemolo, un cucchiaio di pasta di pomodori (o il concentrato) e un pizzico di peperoncino. Regolate di sale.
Formate tra le mani tante polpette grandi come un'albicocca e allineatele su una placca rivestita di carta da forno. Spennellatele d'olio e cuocetele a 200°C per 15 minuti circa.
Servitele con il sugo di pomodoro caldo e un filo d'olio.
Il risultato è una polpetta molto gustosa e, se consumata al momento, croccante fuori e morbida dentro.
Da provare!

Nessun commento:

Posta un commento