giovedì 12 febbraio 2015

Una cintura porta-attrezzi per giocare: tutorial



Vedere il proprio papà che aggiusta, monta e costruisce è davvero interessante per un bambino. Innanzitutto perché gli permette di capire che le cose rotte spesso si posso riparare, in secondo luogo, che non tutto ciò che si desidera si compra o si può comprare e che per mezzo dell'ingegno e dell'impegno (la pratica poi viene da sé!) si può costruire ciò che si desidera.

Io cucio da quando ero incinta e Max, da un annetto, si dà al bricolage.
Gregorio ci osserva sempre con attenzione e, anche se ora non è ancora in grado di realizzare qualcosa da sé, so che osservandoci sta già imparando.
A poco a poco, imparerà a voler fare con le sue mani, ad usare la fantasia per inventare e l'intelletto per progettare. Imparerà ad avere pazienza di fronte agli errori e agli insuccessi e cercherà una soluzione. Desidererà e apprezzerà il frutto del suo impegno e del tanto lavorare. Conoscerà i suoi limiti e si sentirà capace quando li supererà.

Al mio piccolo ometto, così impegnato ad essere “come il suo papà”, ho confezionato una semplice cintura porta-attrezzi.
Di seguito il tutorial.

Occorrente:
-macchina da cucire (per chi ha molta pazienza, andranno bene anche ago e filo)
-forbici da stoffa
-spilli
-stoffa di ciniglia marrone
-1 metro di passamaneria (o sbieco) beige alta 3 o 4 cm
-filo per cucire beige
-1 metro di laccio per zaini marrone
-1 gancio per chiusura zaino
Scaricate QUI il PDF#1 e QUI IL PDF#2 del cartamodello e stampatelo su carta comune. Tagliate la stoffa, lasciando 1 cm di bordo nella parte superiore della base grande, 2 cm nella parte superiore della tasca, 1 cm per ogni lato di bordo nella base porta strumenti e 1 cm per ogni lato della striscia porta strumenti.
Otterrete così 4 pezzi:
-la base grande
-la tasca
-la base portastrumenti
-una striscia porta strumenti
Procedimento:
piegate la base grande lungo la linea della piega (vedi cartamodello) e passateci sopra con il ferro da stiro. Riaprite la stoffa e fissate con gli spilli lungo il bordo la passamaneria beige (ad esclusione del margine superiore). A questo punto, cucitela.
 
                                            
 Preparate il bordo del margine superiore della tasca piegando la stoffa ad 1 cm di altezza e poi ripetete, poi passateci sopra con il ferro da stiro. Fissate con gli spilli la passamaneria lungo il bordo della tasca e cucite.
Ora cucite la tasca alla base grande.
Preparate i bordi dei lati più corti della base porta strumenti e cuciteli. Fate lo stesso con i lati più lunghi; piegate in due la base e fissate con il ferro. Ora cucite lungo il lato.
A questo punto, piegate i bordi della striscia porta strumenti e cucite lungo i lati lunghi.
Fissate la striscia sulla base portastrumenti solo da un lato. Decidete dove fare la cucitura centrale (provando ad infilarci dentro gli attrezzi del vostro bambino) e poi cucitela. Ripetete la stessa cosa per l'ultima cucitura.
Infilate il laccio da zaino all'interno della “parte femmina” del gancio e cucite per fissare.
Passate il laccio all'interno della vostra cintura porta-attrezzi, infilate l'altra estremità nella “parte maschio” del gancio e misurate sul vostro bimbo la lunghezza. Lasciate una ventina di cm in più e poi cucite un piccolo bordino alla fine del laccio.
Per un risultato più femminile, potreste scegliere stoffe adatte alle bambine e poi utilizzarla come cintura da parrucchiera con tanto di phon, pettinino e mollette.

2 commenti:

  1. ciao!che bel blog!sono Monica,la mamma di Nora. non sono riuscita a contattarti su FB e hai un mio messaggio nella cartella "altro".spero mi contatterai tu. a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, sono contenta che ti piaccia il mio blog!
      Ti ho contattata su FB.
      Grazie
      A presto

      Elimina