martedì 14 aprile 2015

Budino alle fragole home-made (senza latte né uova)

 

E' tempo di fragole!
 
O meglio...per il sud Italia è già il momento di raccogliere questi preziosissimi frutti, per noi, che stiamo al Nord, ci vorranno probabilmente ancora due settimane per poterli assaporare.
Il fatto è che Gregorio non ha resistito alla loro vista...e nemmeno io, a dirla tutta!
Le abbiamo comprate italiane e biologiche. Vi consiglio davvero di fare lo stesso. Se non avete l'abitudine di comprare biologico, forse è arrivato il momento di fare un'eccezione.

A quanto pare, la fragola è uno dei frutti più bersagliato dai pesticidi e per la sua struttura, quello che ne trattiene più di tutti.
La fragola è un frutto allergizzante, per cui fate attenzione con piccoli. Seguite i consigli del pediatra per inserirle nell'alimentazione del vostro bambino.
 
Vi ricordate il budino cacao e pere?! Quella ricetta trovata sul blog granosalis.org
aveva avuto qui in casa nostra così tanto successo che mi ha fatto venire voglia di provarla con altra frutta...
E' stato un esperimento un po' azzardato, visto che gli ingredienti che ho utilizzato sono completamenti diversi da quelli di partenza, ma sono soddisfatta del risultato e spero che piaccia anche a voi.
E' una ricetta semplice, priva di saccarosio, di latte e di uova e fatta di soli ingredienti naturali.
E' una merenda leggera e veloce da preparare: impiegherete più tempo a pulire l'estrattore, dopo averlo usato per il succo alla fragola, che a preparare il budino.
 
Ingredienti per 4 budini:
-350 ml di succo di fragole biologiche appena estratto, ottenuto con 450 g circa di fragole intere
-200 ml di latte alle mandorle
-4 cucchiai di sciroppo d'agave
-1 cucchiaino di agar agar in polvere
-qualche fragola per decorare
 
Immergete le fragole, private delle foglioline, in acqua e bicarbonato per una decina di minuti, poi sciacquatele sotto l'acqua corrente.
Tagliate a pezzetti le fragole ed estraetene il succo per mezzo di un estrattore.
All'interno di un tegame, sciogliete l'agar agar nel succo di fragole, aggiungendolo poco alla volta.
Unite al resto il latte di mandorle e per ultimo lo sciroppo di agave.
Portate ad ebollizione a fuoco basso, mescolando di continuo. Proseguite la cottura per altri tre minuti.
Versate subito il composto negli stampi da budino (io utilizzo quelli in alluminio non usa e getta).
Lasciate raffreddare e poi riponete in frigorifero per almeno 2 ore.
Servite freddo, accompagnato da qualche fragola intera.
 

Buona merenda a voi e ai vostri piccoli!


 












4 commenti:

  1. Francesca, questa versione la proverò al più presto anche io! Adoro le fragole e anche io aspetto sempre che siano disponibili dai miei produttori di zona, proprio per le tue stesse ragioni. Esattamente come te e tuo marito, però, ieri non ho resistito e ho preso quelle bio al supermercato! Le ho già fatte fuori tutte, ma appena mi ricapitano sottomano sperimento, seguendo questa tua nuova ispirazione. Vorrei provare a frullare direttamente le fragole invece che estrarre il succo: essendo dei frutti molto polposi credo possano funzionare altrettanto bene e la ricetta diventerebbe ancora più rapida! (detesto pulire l'estrattore…)
    Grazie di tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, i frullatore mi sembra un'ottima alternativa all'estrattore, soprattutto per chi non lo possiede. Ho pensato di estrarne il succo per evitare i semini, visto che il budino era destinato in primis a Gregorio (che è il nostro piccolo di quasi 3 anni....e non mio marito :-)))...dovrei specificarlo meglio nei miei post!). A pensarci, probabilmente mi sono fatta un problema che non esiste, visto che le fragole se le sbrana così come sono.
      Fammi sapere.
      Grazie per avermi scritto.
      Francesca

      Elimina
  2. Siamo noi mamme che ci stressiamo con i semini e i semoni, ma forse perché non piacciono a me per es. Mi ricordo che con Marti toglievo i semi dell'uva bianca uno per uno..E poi le fragole non sono more o lamponi, ma i semini sono proprio più piccoli..se non è allergico si puo' risparmiare tempo dandoglele anche così, ma la sperimentazione di dolcetti è interessanti, ma come ti ho già detto...e chi non ha l'estrattore? Per la mia cena in rosa mi piacerebbe fare quel budino, ma non ho l'elemento principale...e allora vedrò..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi fido dell'opinione di Claudia, la blogger del sito www.granosalis.org. Come puoi leggere nel suo commento qui sopra, secondo lei si può utilizzare il frullatore per realizzare la stessa ricetta. Fai un tentativo. E' così veloce!
      Greg mangia di tutto e di più, come sai. Ho notato però che se frullo il kiwi (frutto che gli piace molto), fa fatica a berlo, anche se unito alla banana, Credo che dipenda dal fatto che i semi rompendosi rilascino un gusto un po' aspro. Ecco perché ho evitato di usare il frullatore. Se provi a fare il budino, fammi sapere.

      Elimina