mercoledì 14 ottobre 2015

Andare in bicicletta senza rotelle a tre anni: la nostra esperienza




A venti mesi, Gregorio ricevette da me e mio marito la sua prima bicicletta…si trattava di una balance bike, una di quelle biciclette molto di moda in questo periodo e in grado di far sentire dei veri ciclisti anche i più piccoli.
Ma di cosa si tratta?



La balance bike è una bicicletta che, per la sua conformazione, è in grado di allenare l’equilibrio nel bambino. In genere, è realizzata in legno o in metallo (quest’ultima è più snella e con più possibilità di regolazione), priva di pedali e spesso anche di freni.
Dapprima, il bambino inizia ad avanzare spingendosi in avanti alternando le gambe (come nel cammino). In un secondo tempo, si spinge con più forza con entrambe e comincia a sollevarle per tutto il tempo della spinta. E’ in quel momento che inizia il vero allenamento all’equilibrio.

Alcune balance bike sono dotate di una pedana per l’appoggio dei piedi. Ritengo che quest’ultima sia stata molto utile per Gregorio perché si divertiva a poggiare i piedi in discesa, sperimentando ulteriormente l’equilibrio.
In genere, sono biciclette molto leggere, quindi facili da trasportare.
La portavamo con noi anche quando utilizzavamo ancora il passeggino come principale mezzo per il trasporto, posizionandola nel portaoggetti, oppure utilizzando una corda come tracolla.

A maggio scorso, abbiamo avuto il piacere di pedalare tutti insieme, ciascuno con la propria bicicletta. E’ successo lungo la bellissima pista ciclabile di Sanremo, la quale, essendo particolarmente protetta dal passaggio di auto ed altri mezzi, si presta ai giovani ciclisti.
Non vi posso descrivere la soddisfazione di Gregorio nel raggiungere la pizzeria a cui eravamo diretti e il divertimento nel ritornare al camper, "pedalando" sotto il cielo stellato!

Quest’anno, il nostro biker, in occasione del suo terzo compleanno, ha ricevuto la sua prima bicicletta…quella vera…con i pedali e i freni! 
La desiderava da tempo e quando la vide sul terrazzo con un bel fiocco rosso legato al manubrio, non riuscì a dire nulla…saltellava sul posto, continuando a ringraziare.
La usò due volte per dieci minuti e poi, come un uccellino, spiccò il volo!

“Vado da solo, mamma!”, gridava.
Il cuore mi batteva forte, come ad ogni sua “prima volta”!
Il video di lui con quel sorriso di bambino felice ed incredulo che pedala con tanta energia, fece il giro di tutti i parenti.

Ben presto, però, mi resi conto che non bastava saper pedalare e fermarsi con i piedi a terra, ma  bisognava imparare a ripartire da soli e, soprattutto, usare i freni!
Andammo avanti per un paio di settimane ad elemosinare spinte da qualunque passante per ripartire, visto che non sempre riuscivo a corrergli dietro in tempo, poi ce la fece da solo.
Frenare fu più complicato: Gregorio non riusciva, e non riesce ancora oggi, a premere la barra del freno con le sue piccole manine. Per fortuna, suo papà mi convinse a comprare una bicicletta con il contropedale. E' un sistema che permette di frenare, girando i pedali nel verso opposto al senso di marcia.
Dopo un solo mese, Gregorio pedalò per 7 km senza fermarsi lungo la meravigliosa ciclabile che unisce San Candido (Alto Adige) a Lienz (Austria). Una pista immersa nel verde delle montagne dell’Alta Valpusteria, lontana dalle strade percorse dalle auto e circondata da distese di prati verdissimi. Era il più piccolo ciclista e, in quella occasione, ricevette molti complimenti dai passanti!

Oggi, ad ogni gita, quando il piccolo si sente stanco, si riposa sul seggiolino della mia bici. La sua viene caricata e legata sul portaoggetti di quella di papà. In questo modo, possiamo affrontare distanze maggiori, senza temere che si stanchi eccessivamente.

Perché andare in bicicletta a 3 anni senza rotelle?
Perché chi ha utilizzato la balance bike (non di certo per un solo mese) lo sa fare.
Non ha bisogno di sostegni superflui come le rotelle, poiché possiede nel suo repertorio motorio tutte le competenze per andarci fin da subito senza aiuti.
E’ chiaro che bisogna rispettare i tempi di ogni bambino. Nostro figlio lo chiedeva da tempo e ha desiderato provare subito. Probabilmente non sarà così per tutti, in tal caso, bisognerà attendere il momento giusto.

Per concludere:
-andare in bicicletta senza pedali a tre anni si può
-la balance bike è un ottimo strumento di allenamento dell’equilibrio ed è propedeutica alla bicicletta senza rotelle
-scegliete accuratamente le dimensioni della bicicletta, facendola provare al bambino, e tenendo presente che tutto l’avampiede deve poter poggiare a terra. Acquistatela semplice e sobria, magari di seconda mano, visto che la “maltratterà” e che crescerà molto in fretta!
-andare in bicicletta senza rotelle così presto non dev’essere un traguardo per i genitori, che spingono il bambino a bruciare le tappe, ma il naturale passaggio da una bicicletta all’altra
-insegnamo ai nostri bambini a proteggersi la testa dalle cadute, utilizzando sempre il casco e diamo il buon esempio, indossandolo anche noi.




2 commenti:

  1. Confermo anche mio figlio ha usato la balance bike e a tre anni andava in bici senza rotelle! Ha uno straordinario equilibrio, ed io sono molto felice di avergliela regalata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver condiviso qui la tua esperienza con il tuo piccolo.
      Buona giornata.
      Francesca

      Elimina