giovedì 28 gennaio 2016

Lego Table fai da te






Bentornati nella mia vita, miei cari mattoncini!

Da piccola trascorrevo ore in compagnia di mio fratello a costruire, a litigare per quel pezzetto che, guarda caso, serviva ad entrambi o a quello trovato e nascosto di proposito per fare un dispetto. Ore di ricerche con la mano dentro a due vecchissime valigie di cartone, appartenenti a qualche avo, che contenevano tutti i nostri preziosi mattoncini.

Ricordo che, ogni anno, un negozio di giocattoli della nostra città organizzava un concorso per le migliori costruzioni. La Lego premiava con una meravigliosa scatola a tema, il primo classificato.
Ovviamente, a me spettava il premio di consolazione e, visto che si trattava degli anni novanta (periodo delle vacche grasse!), il regalo era meraviglioso!!!! Un bellissimo zainetto firmato dalla casa produttrice! Come non esserne fieri.
La preparazione al concorso era cosa seria e per noi piena di gioia perchè significava essere aiutati per qualche oretta da papà. Cos'altro desiderare di più bello!

Ora che il piccolo di casa è un po' cresciuto e che le sue manine si fanno sempre più grandi e meno paffutelle, i piccoli preziosi mattoncini sono rientrati nella mia vita e in quella di mio marito, un vero appassionato come me.
Il Natale ha portato un po' di novità. Gregorio aspettava con ansia l'arrivo del "Lego dei grandi" e, visto che "buon sangue non mente", li adora anche lui!
Il passaggio dai mattoncini Duplo è un po' come quello che si vive quando si passa dalla scuola elementare alle medie...
Insomma...non esiste una via di mezzo? Un limbo?
Neanche il Lego Junior è in grado di attenuare la botta.
In ogni caso, il piccolino di tre anni abbondanti è in pista. Ha bisogno di assistenza, ma se la cava!

Era arrivato il momento giusto per recuperare i vecchi mattoncini, quelli del papà. 

Dopo averli lavati nella vasca da bagno, aver ritrovato reperti preistorici galleggianti nel mucchio (fossili, denti di T-Rex, zanne di mammut..), aver provato molta preoccupazione per la fase di risciacquo (ho capito che avrei dovuto lavarli all'interno di una bacinella, solo nel momento in cui ho intuito che se avessi sollevato il tappo della vasca, i mattoncini si sarebbero fiondati nello scarico!) e pazientato per quella di asciugatura, li abbiamo consegnati al piccolo emozionantissimo!

...peccato non aver considerato dove metterli...




Mi sono così ricordata di aver visto da qualche parte sul web un interessante tavolo dedicato ai famosi mattoncini, con piattaforme fissate alla superficie del tavolo e lo spazio per contenere tanti pezzenti colorati.

Tutti d'accordo sul da farsi, il giorno successivo siamo partiti alla realizzazione del nostro progetto: il tavolo Lego per Gregorio

-di bell'aspetto
-economico
-facile da realizzare

Impossibile dire di no!



Cosa serve per realizzarlo:
Lack tavolino bianco Ikea 90x55cm

Contenitore bianco in plastica Ikea

Piattarforme Lego City




e un biadesivo removibile per fissare le piattaforme (di modo che non si rovini la superficie del tavolino e lo si possa riutilizzare in futuro).
Noi abbiamo lasciato libero un lato del tavolino per i lavori di costruzione o per svolgere altre attività.

Buon lavoro a tutti gli appassionati Lego!

N.B. Questo post non è sponsorizzato...magari lo fosse!




Nessun commento:

Posta un commento